Torna alla pagina principale  Apri documento per la stampa


Pag. 1


Pag. 2 Pag. 3

P a g i  n a   3

 

CORSI LIBERI

Secondo quanto previsto dall’art. 6 del Regolamento Studenti, approvato con R.D. 4 giugno ‘38 n. 1269, lo studente in corso può frequentare due "corsi liberi" di altro Corso di Laurea o di altra Facoltà e sostenerne gli esami, che potranno essere valutati ai fini di un eventuale passaggio di corso.

La domanda, con l’indicazione degli insegnamenti che si intendano seguire, deve essere redatta in carta libera e presentata in Segreteria dal 1° settembre al 31 dicembre.

 

 

ESAMI

Gli esami sono:

* di profitto

* di laurea o diploma

ESAMI DI PROFITTO

Lo studente può sostenere gli esami di quegli insegnamenti di cui abbia maturato la frequenza. Chi si ritiri durante un esame è considerato respinto e non può ripetere l’esame nella medesima sessione.

Lo studente respinto, sia nella sessione estiva, sia nella sessione autunnale, non può ripetere l’esame nell’appello straordinario dello stesso anno accademico.

Gli studenti in corso, nell’appello straordinario di febbraio (1 febbraio - 20 aprile), non possono sostenere più di due esami.

Gli esami sostenuti in violazione delle norme suddette verranno annullati.

   

ESAMI DI LAUREA O DI DIPLOMA

Per essere ammesso all’esame finale di laurea o di diploma lo studente deve aver frequentato tutti gli insegnamenti del proprio piano di studio ed aver superato i relativi esami; dovrà, inoltre, essere in regola con il pagamento delle tasse dovute.

 

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per le varie sessioni di laurea dovranno essere presentate:

per la sessione estiva: dal 2 al 20 Maggio;

per la sessione autunnale: dal 1 al 20 Settembre;

per la sessione straordinaria: dal 2 al 20 Gennaio.

 

 

RICHIESTA DUPLICATO LIBRETTO

Lo studente che richieda il duplicato del libretto universitario,  per smarrimento o deterioramento, deve presentare domanda corredata di:

- due fotografie identiche;

- copia della denuncia di smarrimento presentata alle autorità competenti (Carabinieri, Polizia di Stato).

 

 

CERTIFICATI

I certificati possono essere richiesti alla Segreteria competente, compilando un apposito modulo, o presso tutti gli sportelli del Banco di Sicilia (ad eccezione dell’Agenzia 33 - Parco d’Orleans), presso i Poli decentrati di Enna, Caltanisetta, Agrigento, Trapani e presso le Segreterie remote, dislocate nel territorio siciliano, in via di attivazione.

 

 

RESTITUZIONE DEL TITOLO ORIGINALE DI STUDI MEDI

- RICHIESTA DI COPIA AUTENTICATA

Il titolo di studi medi, presentato all’atto dell’immatricolazione, rimane depositato presso l’Università per tutta la durata degli studi e sarà ritirato soltanto dopo il conseguimento della Laurea (salvi i casi di decadenza e di rinuncia).

Copie autenticate del detto titolo di studio possono essere richieste alla competente Segreteria.