Torna alla pagina principale  Apri documento per la stampa


Pag. 1


Pag. 2 Pag. 3

P a g i  n a   1

 

AMMISSIONE  E  IMMATRICOLAZIONE

Per iscriversi all’Università è necessario avere conseguito un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, o uno di durata quadriennale completato dall’anno integrativo. I laureati e i diplomati possono iscriversi a qualsiasi corso di Laurea o di diploma a prescindere dal titolo di scuola media superiore posseduto (tale norma non si applica ai diplomati in  Vigilanza Scolastica e ai diplomati dell’ISEF).

Secondo l’art. 142 del Testo Unico delle Leggi sull’istruzione superiore è vietata l’iscrizione contemporanea a più  Università, Corsi di laurea, Diplomi universitari, Scuole di specializzazione. È altresì vietata la contemporanea iscrizione ad un Dottorato di ricerca e ad un Corso di laurea o Diploma, o ad una Scuola di specializzazione. Sono invece previste alcune forme di “congelamento” di iscrizione ad un Corso di laurea o ad una Scuola di specializzazione, allorchè si stia conseguendo un Dottorato di ricerca. Fanno eccezione le Scuole di specializzazione dell’area sanitaria, per le quali non è possibile alcun congelamento di iscrizione.

 

Per l’immatricolazione occorre:

a)   Ritirare il plico predisposto dall’Università in distribuzione presso tutti gli sportelli del Banco di Sicilia (ad esclusione dell’Agenzia 33 di Palermo - Parco d’Orleans),  i Poli decentrati e le Segreterie remote (Uffici dislocati dall’Università di Palermo sul territorio siciliano);

b)   Pagare le tasse ed i contributi nella misura prevista presso un qualunque sportello del Banco di Sicilia (ad esclusione dell’Agenzia 33 di Palermo - Parco d’Orleans);

c)   Compilare nelle parti previste i modelli contenuti nel plico (fascicolo  di  immatricolazione);

d)   Allegare al fascicolo compilato i seguenti documenti:

– fotocopia delle ricevute dei versamenti bancari;

– fotocopia di un valido documento di riconoscimento;

– due fotografie formato tessera;

– certificato di vaccinazione antitubercolare rilasciato dalle A.S.L. competenti (per le immatricolazioni ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e ai D.U. di Infermiere e Ostetrico/a);

– certificato medico di invalidità se si richieda dispensa dal pagamento delle tasse in quanto portatore di handicap pari o superiore al 66%;

– fotocopia della ricevuta A.R. della raccomandata di trasmissione dell’eventuale domanda di partecipazione a Borse di studio  o Prestiti d’onore erogati dall’Opera universitaria;

e)   Presentare il fascicolo completo ed i documenti allegati (vedi punti C e D)  presso l’Ufficio Immatricolazione delle Segreterie Studenti ubicato in Viale delle Scienze, oppure presso i Poli decentrati dell’Università, siti nei comuni di Agrigento, Caltanissetta, Enna e Trapani, oppure presso una delle Segreterie remote dislocate nel territorio siciliano, rispettando le seguenti date:

– per  i  Corsi  di  laurea  ad  accesso  libero, dal  1 settembre  al 6  novembre 2000. Alle immatricolazioni con versamenti effettuati dal 7 novembre al 31 dicembre 2000,  si applicherà un diritto di mora di lire 50.000;

– per i Corsi di Laurea e i Diplomi universitari a numero programmato, lo studente dovrà fare riferimento, per quanto riguarda le date di inizio e di termine delle immatricolazioni, ai relativi bandi di concorso.

 

STUDENTI RIPETENTI

L’iscrizione in qualità di ripetente interessa prevalentemente gli studenti il cui corso di laurea preveda  la frequenza obbligatoria. Gli studenti, con tale obbligo,  che non abbiano frequentato tutti gli insegnamenti previsti, dovranno iscriversi come ripetenti, per uno o più anni, a seconda che si tratti di insegnamenti annuali o pluriennali.

   

STUDENTI FUORI CORSO

Sono considerati studenti fuori corso coloro che:

- abbiano seguito il proprio corso di studi per l’intera durata ed abbiano frequentato tutti gli insegnamenti fondamentali e complementari per accedere all’esame di laurea e non abbiano ultimato gli esami o siano in difetto del solo esame di laurea;

- non abbiano superato gli sbarramenti (per i corsi di laurea che li prevedano). Lo sbarramento consiste nel fatto che lo studente, per essere ammesso all’anno successivo, deve aver superato gli esami degli anni precedenti oppure un determinato numero di esami;

- interrompano gli studi pure essendo in possesso dei requisiti per iscriversi all’anno di corso successivo.

E’, inoltre, iscritto fuori corso lo studente che non rinnovi l’iscrizione entro i termini stabiliti.

 

RICOGNIZIONE

(Ripresa degli studi dopo abbandono temporaneo)

Lo studente che interrompa gli studi per alcuni anni, quando decida di riprenderli dovrà rivolgersi alla Segreteria, che gli fornirà i moduli per i versamenti delle tasse relative agli anni accademici  di interruzione; per tutti questi anni lo studente pagherà soltanto la speciale tassa di ricognizione fuori corso e non i contributi.

 

 

DECADENZA DALLA QUALITA' DI STUDENTE

Coloro che non sostengano esami per otto anni accademici consecutivi, decadono dalla qualità di studente, con conseguente perdita della carriera percorsa.

Un esame, sostenuto anche con esito negativo, entro gli otto anni, interrompe la decadenza. Essa può anche essere interrotta se lo studente chieda il passaggio ad altro corso di laurea o di diploma.

Non incorrono nella decadenza coloro che abbiano sostenuto tutti gli esami di profitto e debbano sostenere il solo esame di laurea.

Lo studente decaduto può ottenere certificati relativi alla carriera scolastica svolta, con annotazione della sopravvenuta decadenza. Lo studente incorso nella decadenza potrà richiedere  la restituzione del titolo di studio depositato all’atto dell’immatricolazione, utilizzando il modulo predisposto dalla Segreteria.

 

 

RINUNCIA AGLI STUDI

Lo studente che intenda interrompere definitivamente gli studi, senza attendere il termine della decadenza, può presentare domanda di rinuncia, sul modulo predisposto dalla Segreteria (corredato del versamento di lire 20.000), nella quale è tenuto ad esprimere, in modo inequivocabile, la volontà di rinunciare agli studi; deve inoltre dichiarare di essere a conoscenza della irrevocabilità della rinuncia e dell’estinzione della propria carriera che la rinuncia stessa comporta.

Il rinunciatario non è tenuto al pagamento delle tasse per gli anni accademici nei quali non abbia rinnovato l’iscrizione; egli può immatricolarsi ex novo a qualsiasi corso di laurea, anche a quello a cui ha rinunciato.

Allo studente che abbia rinunciato agli studi può essere rilasciato un certificato relativo alla carriera scolastica svolta fino al momento della rinuncia, con in calce l’annotazione che la predetta carriera è priva di ogni efficacia per effetto della rinuncia irrevocabile.

 

 

CONSEGUIMENTO DI ALTRA LAUREA

I laureati, indipendentemente dal titolo di istruzione secondaria superiore posseduto, possono chiedere l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea o di diploma utilizzando il plico di immatricolazione, predisposto dall’Università, in distribuzione presso tutti gli sportelli del Banco di Sicilia (ad esclusione dell’Agenzia 33 di Palermo - Parco d’Orleans),  i Poli decentrati e le Segreterie remote. La domanda dovrà essere corredata degli stessi documenti previsti per l'immatricolazione e di un certificato di Laurea in carta libera, riportanti gli esami sostenuti. Gli studenti in possesso di Diploma Universitario o di Diploma di Laurea sono esclusi da qualsiasi riduzione di Tasse e Contributi.