Torna alla pagina principale  Apri documento per la stampa


Pag. 1


Pag. 2 Pag. 3

P a g i  n a   2

 

TRASFERIMENTI

I trasferimenti possono essere effettuati:

ad altra sede;

da altra sede.  

AD ALTRA SEDE

Gli studenti in corso o fuori corso possono trasferirsi ad altra Università presentando domanda, corredata del versamento di lire 20.000, nel periodo 1° agosto 31 dicembre allegando i seguenti documenti:

1) Libretto universitario;

2) Autocertificazione sostitutiva dei nulla osta delle Biblioteche;

3) Ricevuta del versamento di lire 100.000 per tassa di trasferimento;

4) Nulla osta al trasferimento (per i corsi di Laurea o di Diploma a numero programmato);

5) Autocertificazione giustificativa dei motivi della richiesta di trasferimento (soltanto per gli studenti fuori corso o per quelli in corso che presentassero la richiesta dopo il 31 dicembre).

Lo studente che presenti la domanda di trasferimento entro il 5 novembre, deve essere in regola con le tasse dell’anno precedente e non è tenuto a rinnovare l’iscrizione all’anno corrente; dopo tale data sarà richiesta anche l’iscrizione al nuovo anno accademico. Dal momento della presentazione della domanda non è consentito sostenere alcun esame. Lo studente riceverà comunicazione scritta dell’avvenuto trasferimento.

I fuori corso, secondo quanto previsto dall’articolo 9 Regolamento Studenti devono motivare la loro richiesta di trasferimento.

Il Rettore, qualora ritenga valide le motivazioni addotte, concede il nulla osta al trasferimento. Il Rettore può, altresì, accordare il trasferimento chiesto dopo il 31 dicembre (solo per lo stesso corso di laurea), se ritenga la domanda giustificata da gravi motivi.

Lo studente trasferito, non può richiedere di ritornare all’Università di provenienza, se non sia trascorso un anno solare dal giorno della presentazione della domanda, salvo che essa sia giustificata da gravi motivi.

Si ricorda infine che ogni Ateneo può stabilire autonomamente proprie norme relative ai trasferimenti (data di accettazione, pagamento tasse e contributi, presentazione piano di studi, ecc.), pertanto è opportuno informarsi preventivamente presso la sede prescelta e richiedere, se previsto, il relativo nulla osta.

 

 

DA ALTRA SEDE

Lo studente che chieda il trasferimento da altra sede dovrà  preventivamente informarsi, presso la Segreteria preposta, circa le eventuali norme locali che regolano i trasferimenti.

Per i corsi di laurea a numero programmato è indispensabile avere ottenuto il nulla osta dalla sede di provenienza, la quale comunicherà per iscritto all’interessato l’avvenuta spedizione del foglio di congedo.

Una volta ricevuta tale comunicazione lo studente dovrà presentarsi alla Segreteria competente per il perfezionamento della pratica.

N.B.: Le tasse eventualmente pagate presso le altre sedi non sono conguagliabili.

 

 

PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI LAUREA O DI DIPLOMA

Lo studente può chiedere il passaggio ad altro corso di laurea o diploma dal 1° settembre al 31 dicembre.

Allo stesso può essere concesso, su parere del consiglio di corso di laurea, l’iscrizione ad un anno successivo al primo, qualora gli insegnamenti precedentemente seguiti e gli esami superati possano essere, per la loro affinità, valutati ai fini dell’abbreviazione del nuovo corso.

Naturalmente lo studente deve possedere il titolo di studio prescritto per l’iscrizione al nuovo corso. Prima di chiedere il passaggio lo studente deve rinnovare l’iscrizione al precedente corso.

La domanda di passaggio deve essere redatta su apposito modulo, disponibile in Segreteria corredato del versamento di lire 50.000 (passaggio di Facoltà) e del versamento di lire 20.000 per l'imposta di bollo.

Non appena ricevuta la comunicazione dell’avvenuto passaggio,  lo studente dovrà presentarsi in Segreteria per il perfezionamento della pratica.