Logo SCI
Associazione laica di volontariato - Membro consultivo dell'UNESCO e del Consiglio d'Europa

CAMPI DI LAVORO: cosa sono

I campi sono le iniziative più significative del SCI e sono il suo strumento principale di intervento.
Nei campi di lavoro i valori della solidarietà, la non violenza, il volontariato diventano esperienza concreta, con la promozione di attività manuali e di animazione rivolte alla realizzazione di progetti nei settori della pace, dell'ambiente, della solidarietà, della cooperazione internazionale. Nei campi di lavoro internazionali si sperimentano nuove forme di rapporti fra le persone e di vita comunitaria, facendo un'esperienza di conoscenza e di scambio culturale con realtà sociali e culture di altri popoli.

Nei campi, i volontari entrano in contatto con le comunità locali, mentre la partecipazione di giovani di tutto il mondo aiuta l'abbattimento delle barriere e dei pregiudizi tra i popoli, educando alla pace e alla tolleranza

Da quasi ottanta anni, lo SCI organizza il volontariato internazionale attraverso i campi: un esperienza che ogni anno coinvolge più di 20.000 volontari di tutto il mondo che si ritrovano per lavorare insieme a dei progetti di utilità sociale.

Tutti i campi prevedono momenti di studio, dibattito ed approfondimento su argomenti strettamente connessi al progetto. Si tratta di occasioni per stimolare al massimo la partecipazione, necessarie per non separare teoria e prassi e per rendere i volontari maggiormente coscienti della finalità sociale del proprio lavoro.
Si tratta di un aspetto importante quanto quello del lavoro e la partecipazione dei volontari alla "parte studio" è fondamentale per la buona riuscita complessiva del progetto.



Home Page
dell'Informagiovani

 
Tutto sul
Servizio Civile Internazionale


I campi di volontariato