Torna alla pagina principale  Apri il documento per la stampa della domanda


L’Università di Palermo, adeguandosi alle norme dettate dalla legge quadro nazionale sul diritto agli Studi Universitari, l’attività a tempo parziale, ha avviato forme di collaborazione con gli studenti nei servizi didattici, di tutoring, tecniche e di biblioteca. Ogni studente che viene ammesso deve svolgere il proprio lavoro per 150 ore complessive retribuite con circa 15.000 lire ad ora.

Il numero dei rapporti di collaborazione e i criteri per la selezione vengono decisi annualmente dal Consiglio di Amministrazione nei limiti delle risorse finanziarie disponibili e sono resi noti nel bando pubblicato tra luglio e agosto.

La domanda di partecipazione alla selezione, in carta libera, dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore e consegnata alle segreterie delle facoltà di appartenenza.

 


BANDO COLLABORAZIONI A TEMPO PARZIALE ( ART. 13 L. 390/91 )

ANNO 2000

  1. L’Università degli Studi di Palermo, in riferimento all’art 13 della legge n. 390/91 che disciplina, nell’ambito delle norme sul diritto agli studi universitari, l’attività a tempo parziale mediante forme di collaborazione con gli studenti, intende attivare tali rapporti con studenti iscritti in questo Ateneo e selezionati secondo i criteri di seguito specificati.
  2. L’oggetto del rapporto da intrattenere con l’Università consiste nello svolgimento di attività di collaborazione nei servizi didattici, di tutoring, di biblioteca, con esclusione di attività di docenza di svolgimento di esami, nonché di assunzione di responsabilità amministrativa.
  3. Il numero dei rapporti di collaborazione sarà stabilito successivamente nei limiti delle risorse finanziarie disponibili del bilancio dell’Università per l’esercizio 2000.

SOGGETTI RICHIEDENTI:

Hanno diritto a presentare la domanda gli studenti:

  1. le cui condizioni economiche siano comprese entro la seconda fascia di reddito stabilita per le iscrizioni all’anno accademico 2000/2001;
  2. che siano iscritti ( per l’anno accademico 2000/2001 ) almeno al terzo anno del corso di studi o ad anni successivi, fino e non oltre il secondo anno fuori corso.
  3. che abbiano superato almeno i due quinti (con arrotondamento all’unità superiore) degli esami previsti dal piano di studi prescelto con riferimento all’anno accademico 1999/2000 ( i due terzi per gli studenti del primo anno fuori corso e i due terzi più una materia per gli studenti del secondo anno fuori corso). Verranno presi in considerazione gli esami sostenuti entro la scadenza del presente bando.
    A tal fine il candidato dovrà elencare nella domanda di partecipazione al concorso tutti gli esami superati includendo anche eventuali esami superati e non ancora registrati alla data del 5 novembre 2000.
  4. che non abbiano contemporaneamente instaurato con terzi rapporti di lavoro subordinato o altri rapporti di lavoro autonomo, né usufruiscano di borse di studio di qualsiasi provenienza, a qualsiasi titolo conferite.
  5. non possono presentare domanda gli studenti già in possesso di una laurea o di un diploma universitario.

CONDIZIONI GENERALI:

Le domande di partecipazione alla selezione, in carta libera, dovranno essere presentate, utilizzando il modulo all’uopo predisposto, e presentate nel periodo compreso fra il 1° Settembre e il 5 Novembre 2000, presso il Settore Promozione Piazzetta Santo Spirito, 10 oppure presso gli sportelli che erogano servizi di segreteria agli studenti sul territorio siciliano dove potranno, altresì, essere ritirati i suddetti moduli.
Saranno accettate domande spedite tramite servizio postale purchè pervenute entro la data di scadenza del bando. Si precisa che non farà fede la data di spedizione ma solo quella di ricezione da parte dell’ufficio. 
Le dichiarazioni contenute nella domanda hanno carattere di autocertificazione, ai sensi della Legge 4 Gennaio 1968, n.15 e successive modificazioni e integrazioni.
Le graduatorie, stilate per ciascuna Facoltà e per l’Amministrazione, formulate secondo i criteri di merito e di reddito, verranno rese pubbliche mediante affissione all’Albo dell’Ateneo presso le Facoltà e presso le Segreterie Studenti di V.le delle Scienze. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati, in carta libera ed indirizzati al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo entro 15 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie . 
Le prestazioni avranno decorrenza dal 4 Gennaio 2001.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
(DOTT. GIACOMO MINUTI)