Torna alla pagina principale  Apri documento per la stampa

RETTORATO - CENTRO PER LA DISABILITA'


COMUNICATO STAMPA
DEL PROF. G. CUPIDI E DELL'ON. PROF. F. PIRO

Comunicato Stampa del Professor Gianfranco Cupidi, Prorettore per la disabilità e l'handicap dell'Università degli studi di Palermo e dell'onorevole Professor Franco Piro, che ha la stessa carica per l'Università di Bologna:
Vogliamo ringraziare anche a nome degli studenti universitari con difficoltà fisiche, psichiche e sensoriali l'Onorevole Professor Luciano Violante che ci ha ricevuto oggi nel suo ufficio di Presidente della Camera dei Deputati.
L'occasione è stata offerta perché il Professor Gianfranco Cupidi, assieme a Paola Severini della rivista Angeli, presentava alla Camera dei Deputati il volume a cura di Franco Piro "Storie di persone che hanno imparato a correre con handicap", pubblicato dalla Medical Books di Palermo.
Il volume reca un saluto del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, cui è dedicato. Nella sua presentazione il Professor Cupidi ha proposto che 1e Università italiane diventino centro di coordinamento delle attività che a volte vengono svolte in modo dispersivo, per rendere protagonisti gli studenti disabili o diversamente abili di ogni età, sesso, razza e opinione.
Il Professor Cupidi ed il Professor Piro sono stati invitati dal Presidente della Camera a fare il punto sulla legge 17/99 che è nata su proposta degli studenti e che conferisce ai delegati del Rettore, la verifica e il concreto impegno, oltre che il coordinamento, di tutte le azioni positive volte a realizzare gli obbiettivi complessivi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, con le integrazioni più rilevanti come la nuova legge sul collocamento al lavoro, i diritti alla vita di relazione e di svago e l'attività didattica e la ricerca scientifica.
Cupidi e Piro hanno auspicato il contributo delle persone che possono dare nuove risposte ai problemi così evidenti per la coesione sociale dell'Italia, dell'Europa, del Mediterraneo ed hanno così concluso "Forse a Ottobre potremo festeggiare l'inizio di una collaborazione efficace tra la Camera dei Deputati e le Università e per questo ringraziamo il Professor Luciano Violante, nostro collega docente, per l'impegno che egli ci ha garantito nella persuasione verso le autorità di Governo e le Assemblee Elettive di ogni ordine e grado. Ringraziamo, inoltre, l'Onorevole Marco Boato che ha consentito di evidenziare il problema che alla sala stampa di Montecitorio non sono state fatte ancora le opere necessarie a garantire permanentemente l'accesso alle persone con difficoltà motorie.
E' stata una bella giornata per un buon libro da leggere sotto l'ombrellone e per quelle associazioni di banche ed imprese che intendono fare un buon regalo per il prossimo Natale".

Il Delegato del Rettore

Prof. Gianfranco Cupidi