Torna alla pagina principale Vai alla pagina "I servizi e l'Opera universitaria" Torna alla pagina precedente Apri documento per la stampa

 

Descrizione dei benefici e dei servizi assegnati mediante concorso.

 

 

Le borse di studio

Sono circa 2.000 ogni anno le borse di studio assegnate dall’Opera Universitaria di Palermo, di cui 400 riservate agli studenti che si iscrivono la prima volta.

Le Borse di studio hanno lo scopo di fornire agli studenti, in possesso dei requisiti previsti, un contributo in denaro per le spese connesse alla frequenza universitaria e costituiscono anche un premio per l’impegno dimostrato durante la carriera universitaria. Possono richiederla gli studenti iscritti non oltre il 1° anno fuoricorso ( per chi ha cambiato corso di laurea o si è iscritto ripetente l’anno di iscrizione è calcolato a partire dalla prima immatricolazione).

La Borsa di studio dell’Opera Universitaria è incompatibile con altre Borse di studio concesse da altri Enti pubblici agli stessi fini nonché con le prestazioni di lavoro part-time presso l’Università di Palermo per lo stesso anno accademico.

Gli studenti vincitori del 1° anno ricevono l’ammontare della borsa in due rate: la prima subito ,la seconda soltanto dopo che dimostrino di avere sostenuto almeno due esami entro il 30 novembre dell’anno successivo; in caso contrario dovranno rimborsare la rata già riscossa.

 

All’aggiudicazione della borsa di studio corrisponde la fruizione gratuita di servizi abitativi e/o di ristorazione. L’entità della borsa e i servizi corrisposti sono differenziati in funzione del luogo di residenza e del reddito dello studente.

 

Contributo per studenti portatori di handicap

Gli studenti portatori di handicap possono ricevere, dietro presentazione dell’opportuna certificazione, un contributo in moneta ed in servizi per sostenere le ulteriori necessità che la vita universitaria comporta.

L’Opera Universitaria riserva 10 posti letto ai disabili e prevede delle agevolazioni per la loro partecipazione al bando.

 

Contributo per cause eccezionali

Per questo contributo non è prevista alcuna scadenza di presentazione della domanda e può essere richiesto in qualsiasi momento dal luglio 1999 fino al giugno 2000. E’ un beneficio concesso a quegli studenti che hanno subito eventi particolarmente negativi che hanno inciso sulla situazione economica della famiglia (malattie, morte di un genitore, ecc.) Oltre alla normale documentazione prevista dal bando per il concorso, lo studente è tenuto a presentare la certificazione attestante l’eccezionalità dell’evento. Un’apposita Commissione verificherà l’esistenza di uno stato di bisogno legato al verificarsi dell’evento.

 

Contributi per programmi promossi dall’Unione Europea

L’Opera Universitaria integra la borsa di studio assegnata dall’Università per la partecipazione degli studenti ai programmi di scambio tra le Università europee (Erasmus, Socrates, Tempus, Lingua, ecc.). La richiesta del contributo va fatta rispettando la scadenza del concorso, quindi anche prima della partecipazione al programma, e, se accolta, dà diritto all’erogazione di un rimborso dietro presentazione dei documenti attestanti la partecipazione stessa e la sua durata.

I programmi culturali e scientifici sono gestiti dall’Università e gli studenti interessati a parteciparvi devono rivolgersi al responsabile scambi culturali della propria facoltà, in genere un professore universitario.

 

Borsa di studio per viaggi di studio all’estero

Gli studenti degli anni successivi al primo possono richiedere una borsa di studio per recarsi a studiare una lingua all’estero. Il viaggio deve avvenire entro l’ottobre dell’anno successivo a quello di presentazione della domanda e deve prevedere la frequenza di un corso di lingua nel paese prescelto. Per l’erogazione del contributo è necessario produrre le necessarie certificazioni delle spese sostenute.

 

Il contributo per tesi di laurea

Gli studenti che intendono laurearsi entro il prossimo anno accademico possono accedere ad un contributo a rimborso delle spese sostenute per la redazione della Tesi di Laurea ( fotocopiatura, viaggi, traduzione di testi).Per la liquidazione del contributo sarà necessario produrre il Certificato di Laurea, le ricevute fiscali e una dichiarazione del relatore che chiarisca i termini del programma di laurea.

 

I servizi abitativi

Questi servizi sono riservati agli studenti fuorisede, che devono pertanto trovare un alloggio per poter studiare e frequentare i corsi. Al momento in cui si presenta la domanda, bisogna scegliere se chiedere di essere ospitato in una delle Case dello studente (solo a Palermo) o di usufruire di un contributo in denaro per pagare l’affitto di un alloggio (a Palermo o nei comuni sede dei poli didattici).

 

I posti letto presso le Case dello studente

sono riservati agli studenti fuorisede iscritti a Palermo non oltre il secondo anno fuoricorso. Gli studenti portatori di handicap e quelli orfani per motivi di mafia hanno diritto ad una riserva di posti tra quelli assegnati complessivamente.I vincitori di posto letto hanno diritto all’ospitalità dal giorno successivo alla data di pubblicazione delle graduatorie fino al 30 ottobre dell’anno successivo. La retta annua (in ogni modo minima) varia in funzione del reddito familiare. I vincitori di borsa di studio usufruiscono gratuitamente del servizio.

Le residenze universitarie di cui l’Opera usufruisce sono 5 di cui due, le più grandi, a gestione diretta. Si trovano quasi tutte in prossimità di v.le delle Scienze e offrono vari servizi al proprio interno: emeroteca, sala tv e sala giochi. Durante i mesi estivi l’Opera mette a disposizione le proprie strutture per progetti di incontro internazionale tra gli studenti.

 

Case dello studente:

- Pensionato S.Romano: in viale delle Scienze, ha una capacità ricettiva di 368 posti tra stanze singole e "college"( due stanze con spazio centrale in comune); vi è annessa un sala di ristorazione con pizzeria e ristorante;

- Pensionato S. Saverio: in via G. Di Cristina, 39 (traversa di corso Tucory), è dotato di 230 posti letto distribuiti nella maggior parte in camere singole con servizi igienici all’interno; vi hanno sede la maggior parte dei servizi culturali: biblioteca, sala musica, emeroteca..;

- Residence Chiaromonte: in via Chiaramonte, 28, vicino al Policlinico, ha una disponibilità di 119 posti letto in stanze singole e doppie dotate di servizi igienici all’interno; vi è annessa un sala di ristorazione;

- Convitto Marconi: in via Monfenera, 136, vicino l’Ospedale Civico, dispone di 154 posti letto tra camere singole e doppie, con servizi igienici interni; vi è annessa un sala di ristorazione;

- Casa di accoglienza "Maria SS. Ausiliatrice": in via S. Vincenzo de’ Paoli, 9, all’Arenella, è gestito da suore ed ospita solo ragazze (79 posti). E’ collegato alle facoltà universitarie da un servizio di trasporto gratuito; offre servizio di ristorazione serale alle sole studentesse ospiti;

 

Il contributo alloggio

Sono previsti annualmente 1.000 contributi alloggio per gli studenti fuorisede iscritti non oltre il secondo anno fuoricorso che alloggiano presso appartamenti privati e che quindi sostengono spese di affitto.

I vincitori di questo beneficio dovranno presentare un regolare contratto di locazione (a titolo oneroso) con il proprietario dell'immobile presso cui sono alloggiati. La non presentazione di questo contratto é motivo di decadenza dalla qualità di vincitori del beneficio stesso: gli studenti dovranno cioè restituire le somme eventualmente percepite.

Gli studenti fuorisede vincitori di borsa di studio che non usufruiscono della Casa dello Studente hanno diritto a questo contributo.