Torna alla pagina principale Vai alla pagina "I servizi e l'Opera universitaria" Torna alla pagina precedente Apri documento per la stampa

 

Il concorso ed i benefici conseguibili

 

Per quali servizi occorre partecipare al concorso?

Bisogna rispettare termini, date e modalità di presentazione previste da un apposito bando che esce verso la fine di giugno per poter usufruire di: 1)Borsa di studio, 2)Contributo alloggio o Posto letto, 3)Contributo Tesi di laurea, 4)Contributo per i programmi promossi dall'Unione Europea, 5)Contributo per studenti portatori di handicap, 6)Borsa di studio per viaggi di istruzione all'estero.

 

Chi può partecipare al concorso?

Tutti gli studenti iscritti presso l'Università degli studi di Palermo non oltre il secondo anno fuoricorso. Per concorrere all'assegnazione della borsa di studio non si può essere iscritti oltre il primo anno fuoricorso. L’anno di iscrizione cui fa riferimento l’Opera Universitaria è quello calcolato a partire dalla prima immatricolazione e tiene conto sia dei passaggi di corso di laurea che degli anni ripetuti.

Quali sono i requisiti richiesti per partecipare al concorso?

I criteri generali per l’erogazione dei servizi e dei benefici sono fissati a livello nazionale (dal contestato D.P.C.M. del 9/6/97). A livello locale si sono resi necessari degli aggiustamenti per favorire, per quanto possibile, l’efficacia degli interventi.

Per partecipare al concorso è necessario aver sostenuto un numero minimo di esami specificato dal bando in un’apposita tabella. Gli iscritti al primo anno devono aver conseguito il diploma con un voto di almeno 70/100 . Il reddito ed il patrimonio del nucleo familiare non devono superare i limiti indicati in Tabella 1. Lo studente che vive da solo deve documentare un reddito da lavoro non inferiore alle 10.984.000 lire, in caso contrario si fa riferimento, di norma, al reddito complessivo della famiglia d’origine.

 

Tab. 1- Limiti di reddito e di patrimonio

Componenti nucleo familiare

Reddito limite

Patrimonio limite

1 19.679.000   59.495.000
2 32.798.000   99.158.000
3 43.731.000 132.210.000
4 53.352.000 161.296.000
5 65.535.000 189.060.000
Nota: i dati riportati riguardano il concorso per l’Anno Accademico 1998/99

 

 

Dove posso trovare il bando?

Il modulo di domanda e copia del bando sono disponibili presso il pensionato S.Romano, presso l’Ufficio informazioni dell’Opera Universitaria, e nelle segreterie decentrate dell’Università ad Agrigento, Bivona, Caltanissetta, Trapani ed Enna.

Il bando è disponibile anche su internet all’indirizzo: www.unipa.it/operapa.

 

Quale data è prevista per la spedizione delle domande?

Il termine per la presentazione delle domande è, soprattutto per le matricole, immediatamente successivo al mese di agosto per cui bisogna informarsi per tempo sull’uscita del bando.

 

Come si compila la domanda?

Al concorso si partecipa presentando un’autocertificazione che riassume tutti i dati relativi al merito scolastico e al reddito del proprio nucleo familiare.

L’autocertificazione deve essere compilata in ogni sua parte secondo le indicazioni previste dal bando, a pena d’esclusione dal concorso. Per ogni dubbio o necessità di chiarimento lo studente può rivolgersi all’Ufficio informazioni (viale delle Scienze, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19) oppure all’Ufficio Assistenza (P.zza I.Florio, 24, soltanto il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13). Per un’esatta compilazione serve disporre dei documenti necessari da cui trarre le informazioni richieste: dichiarazione dei redditi, estratti dei depositi bancari, piano di studi con esami sostenuti, ecc. E’ prevista la possibilità di rettificare presso l’Ufficio Assistenza i dati riportati nell’autocertificazione entro i dieci giorni successivi alla prima pubblicazione della graduatoria secondo modalità ed orari comunicati per tempo.

E’ bene conservare con cura le ricevute relative al concorso (spedizione della raccomandata).Questo faciliterà la ricerca del fascicolo personale qualora si verifichino problemi.

 

Quali criteri si seguono per la formazione della graduatoria?

Gli studenti iscritti al secondo anno o successivi che rientrano nei limiti di reddito e di patrimonio previsti, sono inseriti in graduatoria in base al numero delle materie sostenute; gli iscritti al primo anno sono inseriti in graduatoria in base al reddito.

 

Quali criteri si seguono per determinare l'importo delle borse di studio e dei servizi?

L’ammontare e la tipologia dei servizi erogati sono differenziati in base alla distanza del comune di residenza dalla sede universitaria che si frequenta: gli studenti sono pertanto distinti in fuori sede (residenti in comuni distanti più di un’ora di percorrenza), pendolari e in sede (residenti nella città in cui si frequentano le lezioni). Il bando specifica i comuni limitrofi alla sede universitaria i cui studenti sono considerati "pendolari". Un’altro importante parametro di riferimento è la soglia dei 2/3 del reddito limite: ad essa fa ad esempio riferimento l’Opera Universitaria per determinare la consistenza economica dei benefici assegnati allo studente vincitore.

 

Tab. 2 - Ammontare delle Borse di Studio

Reddito inferiore o uguale
ai 2/3 del limite

Reddito compreso tra i 2/3 e il limite

Studenti Fuori sede L. 2.136.000 + Posto letto o Contributo alloggio da L. 2.000.000 + 2 pasti gratuiti giornalieri L. 1.526.000 + Posto Letto o Contributo alloggio da L. 2.000.000 + 2 pasti gratuiti giornalieri
Studenti Pendolari L. 2.848.000 + un pranzo gratuito giornaliero L. 1.627.000 + un pranzo gratuito giornaliero
Studenti in sede L. 2.746.000 + un pranzo gratuito giornaliero L. 1.526.000 + un pranzo gratuito giornaliero

Nota: I dati sono riferiti all'A.A. 1998/99