Torna alla pagina principale Torna alla pagina precedente

COLLEZIONE DI ENTOMOLOGIA AGRARIA

Istituto di Entomologia Agraria della Facoltà di Agraria

 

Visualizza le immagini

 

L'Istituto di Entomologia agraria è stato costituito nel 1960, nell'ambito della Facoltà di Agraria. Attualmente ad esso afferiscono tutti gli insegnamenti del settore disciplinare per i Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (Palermo) e in Scienze Forestali ed Ambientali (Bivona, AG), nonché per il Corso di Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari orientamento Viticoltura ed Enologia (Marsala, TP).

Le aree di ricerca interessano prevalentemente lo studio delle principali avversità delle colture agrarie, per lo più Insetti e Acari, nonché delle strategie per il controllo biologico e integrato di tali avversità attraverso l'uso dei loro antagonisti naturali. L'approccio generalmente adottato tende a considerare il complesso delle relazioni fra i tre diversi livelli della rete alimentare nell'ecosistema agrario e forestale: piante, artropodi fitofagi e artropodi predatori e parassitoidi viventi a spese dei fitofagi. Negli ultimi anni, in conseguenza anche dell'apertura del Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali, sono state intraprese numerose ricerche sulle comunità di artropodi e su alcuni fitofagi degli ambienti forestali siciliani, nonché sulle relazioni tra ambienti naturali, semi-naturali e agrari sempre in termini di popolamenti faunistici in genere ed entomologici in particolare. Inoltre studi recenti sono stati condotti anche sulla difesa delle strutture lignee dall'attacco dì insetti che si nutrono del legno (xilofagi), nell'ambito della più ampia problematica del restauro dei monumenti.

Dal punto di vista museologico, l'Istituto ospita diverse collezioni, sia a prevalente carattere didattico-divulgativo (il Museo Apistico, la Collezione generale dell'Istituto) sia a carattere strettamente scientifico (le collezioni costituite da diversi docenti dell'Istituto, specializzati in singoli gruppi tassonomici).

Il Museo Apistico. Istituito nell'ambito dell'Istituto nel 1987, il Museo Apistico raccoglie materiale apistico vario: arnie e attrezzature antiche e di costruzione artigianale, attrezzature moderne per l'allevamento delle api, per le fasi di smielatura e trattamento del miele, etc. Tali materiali sono conservati in due sale, in cui è allestita una esposizione didattica permanente. Il Museo costituisce un utile supporto per gli studenti che frequentano il corso di Apicoltura, e si è dotato negli ultimi anni di didascalie relative ai singoli pezzi posti in esposizione, nonché di pannelli didattici riguardanti aspetti sia della biologia delle api sia delle tecniche di allevamento.

Collezione generale dell'Istituto. E' costituita da oltre 160 cassette entomologiche, contenenti materiale vario raccolto durante campagne di ricerca svolte dall'Istituto o anche da studenti e tesisti. Esse sono conservate in appositi armadi lungo il corridoio del piano terra dell'Istituto e contengono materiale esclusivamente siciliano. Poiché si tratta per lo più di materiale raccolto secondo un criterio biologico, le scatole contengono spesso insetti appartenenti ad ordini e famiglie diversi, fatto che rende impossibile una loro sistemazione secondo un criterio strettamente tassonomico. Per tali ragioni, negli ultimi due anni si è avviata la realizzazione di una schedatura computerizzata delle singole scatole, avvalendosi anche del contributo di studenti assunti dall'Università con contratti part-time. Nel contempo si è cominciato lo smistamento del materiale conservato in scatole di magazzino, finalizzato ad una sua suddivisione sistematica. Della collezione generale dell'Istituto fanno inoltre parte alcune scatole contenenti insetti esotici, esposte lungo il corridoio del piano terra dell'Istituto, nonché strutture lignee di interesse storico artistico attaccate da termiti, conservate nei locali del Museo

Infine un piccolo nucleo di scatole contenenti insetti dei principali ordini e famiglie è conservato a Bivona (AG), presso il Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali.

I principali fruitori di tale Collezione sono gli studenti della Facoltà, in quanto le scatole più rappresentative dell'entomofauna associata alle colture o agli ambienti forestali vengono regolarmente mostrate durante lezioni ed esercitazioni.

La Collezione, in continua espansione, meriterebbe di essere valorizzata attraverso la realizzazione di una esposizione didattica permanente.

Collezioni specialistiche. Alcuni dei docenti e ricercatori dell'Istituto si occupano della sistematica e biologia di specifici gruppi di Acari o Insetti di interesse agrario, ed hanno pertanto, nel corso della loro attività, raccolto personalmente e ricevuto da altre Istituzioni artropodi appartenenti a tali gruppi. In tal modo si sono costituite nel corso degli anni collezioni specialistiche anche notevoli, che sono utilizzate per lo più come supporto per l'identificazione di materiale raccolto nell'ambito di ricerche più recenti. Tali raccolte rivestono un'importanza quasi esclusivamente scientifica, incrementata dalla presenza di serie tipiche, cioè di esemplari sui quali è stata per la prima volta descritta una determinata specie.

Gabriella Lo Verde, Ricercatore in Entomologia Agraria


Planimetria del piano terra dell'Istituto. Lungo il corridoio sono collocati gli armadi e le vetrine contenenti la collezione entomologica.

 

Planimetria del primo piano.

 


Notizie Utili
 
Direttore: Prof. Paolo Parenzan
Responsabile della Collezione: Prof. Paolo Parenzan
 
Apertura al pubblico:
previo appuntamento telefonico
 
Parco d'Orléans, viale delle Scienze
tel. 091.423130

© Maurizio Carta, Dipartimento Città e Territorio
mcarta@unipa.it
http://www.unipa.it/~mcarta