Torna alla pagina principale Torna alla pagina precedente

COLLEZIONE DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Dipartimento di Ingegneria Elettrica

 

Visualizza le immagini

 

L'Istituto di Elettrotecnica della R. Scuola di Ingegneria fu fondato nel 1909 dal Prof. Alberto Dina ed ebbe sede in due stanze, un'aula ed un laboratorio siti nei locali di Via Maqueda 173 (ex convento della Martorana). In esso si svolgevano i Corsi di Elettrotecnica, Misure Elettriche ed Impianti Elettrici della Facoltà.

Nel 1941 assunse la Direzione dell'Istituto il Prof. Riccardo Savagnone, che la tenne fino al 1967. La guerra apportò gravi danni alla sede ed alle attrezzature, fra l'altro obsolete. Nel 1949 venne creata la Sottosezione Elettrotecnica, nell'ambito dell'esistente Indirizzo Industriale del Corso di laurea in Ingegneria. Per essa sono stati attivati gli insegnamenti di Costruzione di Macchine Elettriche e di Radiotecnica, svolti presso l'Istituto. Nel 1960, contemporaneamente alla prima Libera docenza ottenuta da un Assistente dell'Istituto, furono istituiti i Corsi di laurea in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Elettrotecnica con molti corsi specifici svolti presso l'Istituto.

Nel 1963 l'Istituto si trasferì presso la nuova sede di Viale delle Scienze, progettata e realizzata espressamente per le nuove esigenze del settore con finanziamento della Regione Siciliana. La stessa Regione provvedeva nel 1973 a fornire il supporto finanziario che ha consentito di migliorare sostanzialmente le attrezzature dei Laboratori. Tenuto conto dello sviluppo del settore elettronico, nel 1972 la denominazione è stata cambiata in Istituto di Elettrotecnica ed Elettronica. Nello stesso anno è stata promossa la costituzione del Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia (C.R.E.S.) con sede a Monreale (PA).

Nel 1983 il settore dell'Automazione e Sistemi si trasferiva in altro Istituto mentre nella sede dell'Istituto veniva costituito l'attuale Dipartimento di Ingegneria Elettrica, con personale ed attrezzature dell'Istituto preesistente. Nell'anno 1993 è stata promossa l'istituzione del Corso di laurea in Ingegneria Informatica, anch'esso con sede presso il Dipartimento e del quale fanno parte i docenti per i corsi specialistici.

Per Statuto nel Dipartimento trovano sede i seguenti settori di ricerca: Alte tensioni, Bioingegneria, Circuiti, Componenti e tecnologie elettroniche, Elettromagnetismo, Elettronica quantistica, Impianti elettrici, Macchine elettriche, Misure elettriche, Telecomunicazioni e teoria dell'informazione.

Il Dipartimento è sede del Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica e del Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni (sezioni: Bioelettronica, Informatica, Microonde, Optoelettronica e Telecomunicazioni).

Il Dipartimento accoglie il Centro Ricerche sui Sistemi Elettrici di Potenza (CE.RI.S.E.P) del C.N.R., diretto dal Prof. Vittorio Cecconi, che svolge ricerche nei settori dei comandi elettrici per automazione e trasporto e della compatibilità elettromagnetica.

Il Dipartimento è anche sede delle Sezioni di Palermo dell'Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana (A.E.I.), e dell'Associazione Italiana Calcolo Automatico (A.I.C.A.).

Stefano Riva Sanseverino, Direttore del Dipartimento


Planimetria del piano terra del Dipartimento.

 

Planimetria del terzo piano del Dipartimento, in cui è situato il Laboratorio di Misure al quale appartengono la maggior parte delle apparecchiature della collezione.


Notizie Utili
 
Direttore:
Prof. Stefano Riva Sanseverino
Responsabile della Collezione: Prof. Stefano Riva Sanseverino
 
Apertura al pubblico:
previo appuntamento telefonico
 
Parco d'Orléans, viale delle Scienze
tel. 091.6566111

© Maurizio Carta, Dipartimento Città e Territorio
mcarta@unipa.it
http://www.unipa.it/~mcarta