Torna alla pagina principale

 

Come studente universitario hai diritto anche ad un medico di fiducia. Basta presentarsi agli uffici di medicina di base della ASL con il libretto sanitario rilasciato dalla ASL di provenienza e il certificato di iscrizione. Fatto ciò, si può passare alla scelta di un medico di base nella zona.

In assenza di libretto sanitario devi rivolgerti agli uffici anagrafe di Palermo che hanno più sedi: via G. Turrisi Coplonna tel. 091.7032126-29-30, via La Loggia 5 tel. 091.7033391-261, via M.se di Villabianca 95 tel. 091.7032341-52.

 

Assicurazioni contro gli infortuni

Gli studenti universitari hanno per legge una assicurazione gestita dall’Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro che ha sede in viale del Fante 58 (tel. 091.6207111). Lo studente è assicurato contro gli infortuni durante esperienze tecnico scientifiche o esercitazioni pratiche, nonché durante visite ai laboratori, cantieri, stabilimenti industriali ed ambientali.

Gli interessati devono rivolgersi all’INAIL per le prestazioni necessarie in caso di infortunio, ad eccezione delle cure assistenziali, che sono invece erogate dalla Unità sanitaria locale, alla quale va specificato che trattasi di infortunio sul lavoro.

La comunicazione dell’infortunio deve essere immediatamente inviata a cura del responsabile della ricerca o attività svolta dallo studente infortunato alla autorità di Pubblica Sicurezza, all’INAIL e al Rettore dell’Università.