Torna alla pagina principale 

 

Il Centro Universitario di Calcolo, assimilato ai fini amministrativo contabili ad un Istituto Universitario, è una struttura dell'Ateneo di Palermo che fornisce servizi informatici strategici e di base alle strutture dell'Università e dell'Azienda Universitaria del Policlinico (AUP). Per quest'ultima svolge anche le funzioni dell'Ufficio del Sistema Informativo Locale (SIL) e costituisce il referente esclusivo ufficiale della banca dati aziendale.

E’ diretto dal luglio 1995 dal Prof. Ing. Filippo Sorbello ed ha un Comitato di gestione formato da tutti i Presidi di Facoltà o da loro delegati.  

Gestisce il sito internet dell'Università (http://www.unipa.it).

La storia del Centro parte nell'aprile del 1973 quando il Senato Accademico approva le norme dello Statuto con il quale “E’ istituito un Centro di Calcolo, al fine di fornire alle Facoltà, agli Istituti ed all'Amministrazione dell'Università, un servizio di elaborazione automatica dei dati. Il Centro è autonomo e non appartiene a nessuna Facoltà".

Il Centro è organizzato in due grandi aree: Area sistemistica e dei servizi generali ed Area delle applicazioni amministrative, ciascuna delle quali coordinata da un responsabile di area.

L'area delle Applicazioni sistemistiche e dei servizi generali tende a mantenere in efficienza le attrezzature informatiche in dotazione al Centro e le infrastrutture di rete amministrativo-scientifica di Ateneo, di cui si avvalgono i ricercatori gli operatori e gli studenti della Università e dell'A.U.P.

In atto, per i sistemi informativi di Ateneo ci si avvale essenzialmente di un mainframe IBM che gestisce circa 300 terminali video e 100 terminali stampanti.

Sono presenti, altresì, due workstation RISC/6000, due Sun Sparcstation, tre workstation Alpha Digital, 41 personal computer, diverse attrezzature di rete (switch, router, bridge, Imb) dedicate essenzialmente al mantenimento della infrastruttura di comunicazione dati locale, cittadina, nazionale e internazionale (rete Internet-GARR).

Il Centro dal 1990 è polo della rete nazionale di elaboratori coordinata e gestita dal GARR (M.U.R.S.T.). Attraverso il nodo di Palermo viene garantito il collegamento alla rete Internet sia delle reti locali dislocate presso le varie strutture scientifiche ed amministrative sia dei sistemi di elaborazione dei singoli utenti. Al nodo di Palermo confluiscono anche le utenze dell'Università di Messina e delle sedi distaccate di Trapani, Agrigento, Bivona, Caltanissetta. Il nodo è inoltre connesso all'Università di Catania ed ai nodi del CNR operanti in Sicilia.

Il Centro gestisce inoltre il Server di riferimento per la gestione degli indirizzi Internet (DNS: Domain Name Server) e due server per la posta elettronica con quasi 1000 utenti attivati.

 

Presso il Centro ha sede il sito Web di riferimento dell'Università di Palermo (www.unipa.it), del quale viene curato il continuo aggiornamento. Le informazioni in esso contenute rappresentano uno specchio della realtà universitaria palermitana. Attraverso il sito Web di riferimento è possibile accedere sia ai Web autonomi presenti in Ateneo sia a numerose Banche Dati tra cui quella delle Biblioteche Universitarie, dell'Assemblea Regionale Siciliana, della Camera dei Deputati, della Cassazione, del Senato, della Gazzetta Ufficiale dello Stato, di Noopolis. Sono altresì disponibili localmente e consultabili in linea i Repertori bibliografici Current Contents e MathSci.

 

L:Area delle Applicazioni amministrative cura lo studio, lo sviluppo, la manutenzione, l'acquisizione dei programmi per la gestione dei servizi amministrativi dell'Università e dell'A.U.P.

 

Il software applicativo è stato prodotto, nella quasi totalità, dal personale del Centro, utilizzando come ambiente di sviluppo il CICS/PLI del sistema centrale (mainframe) e i prodotti Clipper, Fox-Pro, Delphi per le applicazioni distribuite su più elaboratori.

 

Fra le procedure più importanti si ricordano: gestione studenti; gestione scuole di specializzazione; gestione esami di stato; gestione della contabilità; gestione del personale; gestione stipendi; gestione degenze ospedaliere.

 

A fronte di specifiche esigenze applicative il personale del Centro cura lo studio preliminare, l'indagine di mercato, la valutazione delle prestazioni la valutazione in termini di rapporto costo/benefici; l'acquisizione e la validazione del programma applicativo.

 

Fra i servizi specificatamente rivolti agli studenti si segnalano: la gestione delle Immatricolazioni, la gestione del pagamento delle tasse di iscrizione, la gestione del rilascio dei certificati attraverso circuito bancario (Banco di Sicilia e Divisione Sicilcassa); l'attivazione di un servizio di consultazione via Internet di alcuni dati relativi alla carriera dello studente rispettando la riservatezza (in fase di completamento); l'attivazione di una sala utenza studenti tesisti, presso il Centro, per l'accesso ai servizi Internet; l'attivazione di procedure di sicurezza per l'accesso e la integrità dei dati che risiedono sul mainframe IBM; l'attivazione di un servizio di posta elettronica destinato agli studenti (in attesa dell'approvazione degli organi centrali); il pagamento delle spettanze agli specializzandi tramite procedura on line.